Covid, l’EMA approva il vaccino Moderna: “È sicuro ed efficace”


L’Epifania tutte le feste porta via, ma porta con sé anche un’ottima notizia: l’EMA ha approvato anche il vaccino anti-covid sviluppato da Moderna.

L’Ema ha raccomandato la concessione di un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per il vaccino anti Covid-19 di Moderna per prevenire la malattia da Coronavirus (COVID-19) nelle persone a partire dai 18 anni di età“, si legge nella nota diffusa dall’Agenzia europea per i medicinali. “Questo è il secondo vaccino Covid-19 di cui  l’Ema ha raccomandato l’autorizzazione“.

Il Comitato per i medicinali ad uso umano (Chmp) dell’Ema ha valutato accuratamente i dati sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino e ha raccomandato per consenso la concessione di un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionale formale da parte della Commissione europea”.

Queste le parole della Commissione Europea dopo l’approvazione del vaccino Moderna da parte dell’EMA: “Il vaccino Moderna è sicuro ed efficace. Come prossimo passo garantiremo l’autorizzazione alla commercializzazione nell’Ue“.

I paesi dell’UE da oggi hanno un’arma in più per combattere il coronavirus. La campagna vaccinale, che procede spedita nel nostro paese, adesso ha un ostacolo in meno, e potrà contare su una quantità ancora maggiore di dosi. Basti pensare che fino ad oggi, su oltre 180.000 vaccinati in Italia, nessuno ha manifestato effetti collaterali gravi.

Negli ultimi giorni anche il direttore dell’AIFA, Nicola Magrini, ha dato un parere positivo sul vaccino anti-covid sviluppato dall’azienda statunitense e ne aveva sottolineato le somiglianze con quello prodotto da Pfizer. “Usano la stessa piattaforma a Rna, le tipologie di pazienti studiate sono molto simili. Gli studi sono stati amplissimi, hanno coinvolto oltre 30.000 pazienti”, ha affermato a questo proposito Magrini.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI