Morta la Balenottera arenata nel Porto di Sorrento: non ce l’ha fatta a tornare in mare aperto

balenottera sorrento
Foto fb Punta Campanella

Non ce l’ha fatta la balenottera che ieri pomeriggio si era arenata nel Porto di Sorrento. Il mammifero, che era stato filmato da alcuni passanti, era apparso stordito e ferito. Stamattina il triste epilogo come comunicato dalla pagina Facebook ufficiale dell’Area Marina di Punta Campanella:

“La balenottera non ce l’ha fatta. Purtroppo è stata individuata morta dai sub della Capitaneria di Porto.
Sul posto, oltre la Cp, il Parco Marino, con la presenza anche del consigliere di amministrazione del CDA, Antonino Maresca, e la Stazione zoologica A.Dohrn. Si attende l’Asl per organizzare il difficile e complicato recupero”. 

⭕La balenottera non ce l’ha fatta. Purtroppo è stata individuata morta dai sub della Capitaneria di Porto.
Sul posto,…

Pubblicato da Punta Campanella Parco Marino su Giovedì 14 gennaio 2021

Con il minor traffico di aliscafi e traghetti, sempre più animali marini si avvicinano alla costa. Ieri questo splendido mammifero era stato filmato nel Porto di Sorrento mentre scendeva in profondità e non era stato vista risalire. Data la poca luce, soltanto oggi la Capitaneria di Porto e i sub della Stazione zoologica A.Dohrn e dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno sono andati a cercarla. Ma purtroppo la Balenottera è stata trovata morta per le numerose ferite riportate.

Nei mesi scorsi, sempre nel Porto di Sorrento, era stato avvistato uno squalo volpe.

+++AGGIORNAMENTO+++

“È un esemplare adulto di circa 20 metri. Secondo il Cert l’animale al momento sul fondo è molto più grande rispetto a quello visto ieri sera. E’ possibile si tratti di due esemplari completamente diversi. Anche le ferite sul rostro e lo stato di conservazione suggeriscono questo. Ora la CCPP sta esplorando il fondale. Lunedi o martedi il Cert interverrà sul posto per effettuare le indagini post-mortem”. 

⭕ Aggiornamento sulla povera balena trovata morta.

➡️ È un esemplare adulto di circa 20 metri.

➡️ Secondo il Cert l’…

Pubblicato da Punta Campanella Parco Marino su Venerdì 15 gennaio 2021

 

Potrebbe anche interessarti