Napoli, ancora un crollo in città: questa volta tocca alla Chiesa di Santa Maria del Rosario alle Pigne


Napoli, piazza Cavour – crollo della facciata della Chiesa di Santa Maria del Rosario alle Pigne. Un crollo improvviso ha coinvolto la facciata laterale della Chiesa di Santa Maria delle Rosario alle Pigne in piazza Cavour a Napoli.

Sul posto sono arrivati immediatamente i vigili del fuoco per mettere in sicurezza la zona e controllare non ci fossero ulteriori danni. Nessuno è rimasto ferito durante il crollo. Non si sa ancora quale sia la causa di questo crollo, forse potrebbe essere dovuto alle numerose piogge di questi giorni che hanno dissestato terreno e palazzi.

Purtroppo nelle ultime settimana sono numerosi i crolli che hanno visto protagonista Napoli. A partire da inizio anno sono già 3 i diversi collassi, a partire dall’arco borbonico spazzato via dalle mareggiate.

Successivamente è stata colpita poi l’aria di Ponticelli con due voragini; la prima all’Ospedale del Mare e la seconda in Via De Meis che ha causato numerosi disagi alle famiglie della zona.

Una città che crolla a pezzi e che nessuno riesce a mettere in salvo e in sicurezza. “Edifici storici e monumenti sono incastonati in un tessuto urbano contrassegnato in molto casi da edilizia di scarsa qualità ma ancora vivissima che rischia di fagocitare tutto nel suo degrado.

Ne usciremo fuori solo coinvolgendo tutti, dalle amministrazioni alle persone comuni: chiedendo a ciascuno di offrire attenzione, rispetto e, soprattutto manutenzione ai luoghi storici” – aveva detto pochi giorni fa il Soprintendente di Napoli riguardo ai numerosi edifici a rischio crollo.

 

Chiesa di Santa Maria del Rosario alle Pigne… Piazza Cavour

Pubblicato da Pippo Pirozzi su Martedì 19 gennaio 2021


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI