E’ morta Assunta Capodanno, la nonna di tutti i Procidani: aveva 106 anni


Dopo aver festeggiato la vittoria di Procida come Capitale Italiana della Cultura 2022, ora l’isola piange una donna che era conosciuta e amata da tutti. E’ infatti morta a 106 anni Assunta Capodanno, la nonnina di tutti.

Tanti i messaggi di cordoglio sui social. Tra questi spicca quello dela pagina Facebook ‘Procida 2022’ che la ricorda così, con una sua storica frase:

“Il segreto della mia longevità? Mangiar tutto ma poco. Anche le fritture, specie le alici. Ma soprattutto amare il prossimo e star sereni dentro. Il resto viene da sé”. La grande famiglia di #Procida2022 si stringe attorno alla famiglia di Assunta Capodanno, la nonna di tutti i procidani che avrebbe compiuto ad agosto 107 anni”.

“Il segreto della mia longevità? Mangiar tutto ma poco. Anche le fritture, specie le alici. Ma soprattutto amare il…

Pubblicato da Procida 2022 – Capitale Italiana della Cultura su Martedì 26 gennaio 2021

Nonna Assuntina aveva compiuto 106 anni lo scorso 15 agosto ed era nata nel 1914. Aveva superato due guerre mondiali e visto cambiare il mondo ma non si era mai arresa. In una delle sue ultime interviste a ‘Procida Oggi’ aveva dichiarato:

“Ho partecipato al Referendum tra Repubblica e Monarchia. Ho votato per il Re. Noi donne procidane eravamo tutte innamorate della Regina Maria Josè che venne anche a Procida e andò a visitare Vivara. Insieme a mia sorella Maria, alla Chiaiolella, le offrimmo un fascio di fiori”.

Da quasi 30 anni viveva da sola, suo marito infatti morì per un brutto male.

“Faceva il fuochista. Aveva respirato troppi fumi”. 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI