Punta Campanella, volontari stranieri puliscono i nostri mari: recuperate ruote di tir, plastica e pezzi di ferro


Continua la pulizia delle nostre spiagge, in particolare dell’Area Marina di Punta Campanella, da parte di alcuni volontari stranieri. Dato il perdurare del maltempo, i rifiuti di plastica si riversano inevitabilmente sugli arenili delle nostre città. Soltanto nell’ultimo giorno sono stati infatti recuperate due grandi ruote di tir, pezzi di ferro e attrezzi da pesca.

Le attività di pulizia di spiagge e calette sono state effettuate dall’Area Marina Protetta di Punta Campanella in collaborazione con i volontari stranieri del Project Mare. Si tratta di ragazzi provenienti da Tunisia, Lettonia, Spagna, Croazia, Francia e Portogallo che da mesi sono impegnati in progetti di monitoraggio, tutela e studio del Parco Marino che scrive in un post sul suo profilo Facebook:

“Le mareggiate delle ultime settimane hanno riversato molti rifiuti marini sugli arenili. Il Parco monitora la situazione e cerca di intervenire con azioni mirate e regolari una volta a settimana. Da sottolineare la presenza di diversi attrezzi da pesca come nasse e altro. Anche se abbandonati e fuori uso continuano ad essere killer in mare. Rappresentano il cosiddetto fenomeno del Ghost fishing, attrezzi fantasma, abbandonati ma che possono ancora catturare e uccidere pesci e altre specie.
Le attività e il monitoraggio proseguiranno per tutti questi mesi invernali. I volontari del Project Mare, una sorta di Erasmus del mare, sono a Massa Lubrense, ospiti del Parco, dall’estate scorsa e resteranno fino ai primi di aprile, quando verranno sostituiti da nuovi arrivi. È un progetto realizzato da anni nell’Amp Punta Campanella nell’ambito del programma ESC ( European Solidarity Corps) gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. Collaborano con l’Area Marina Protetta nelle varie attività dell’Ente. Dal monitoraggio della Baia di Ieranto, anche subacqueo, all’informazione ai diportisti, dalla pulizia di zone di mare con canoa e retini, alla rimozione di rifiuti dalle spiagge”.

⭕Due grandi ruote di tir, pezzi di ferro, attrezzi da pesca e molto plastica.

➡️Proseguono le attività di pulizia di…

Pubblicato da Area Marina Protetta Punta Campanella su Giovedì 28 gennaio 2021

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI