A Torre Annunziata nasce una vita fittizia per i senza fissa dimora: servirà ad iscriversi all’anagrafe


Residente in via Casa Comunale Schiti 1 nel Comune di Torre Annunziata, nell’area metropolitana di Napoli. Da oggi i senza fissa dimora potranno iscriversi all’anagrafe e indicare questa via, che non esiste nella realtà, come proprio domicilio. E’ stata infatti approvata oggi, la proposta di deliberazione formulata dal sindaco Vincenzo Ascione e dall’assessore alle Risorse Umane Raffaele Pignataro. Un importante riconoscimento per chi ha perso la casa o vive per strada per vedere riconosciuti i propri diritti.

Questo il post del Comune di Torre Annunziata che istituisce la via per i senza fissa dimora:

“La via fittizia territorialmente non esistente, denominata convenzionalmente “via Casa Comunale Schiti 1”, consentirà l’iscrizione all’anagrafe ai soggetti senza fissa dimora in possesso dei requisiti di legge e che abbiano eletto domicilio nel comune di Torre Annunziata. Per iscriversi all’anagrafe, le persone dovranno eleggere un cosiddetto “domicilio reale” mediante un’istanza indirizzata all’Ufficio Anagrafe, contenente gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l’effettiva sussistenza del domicilio. Tutti coloro che non sono in grado di dimostrare il domicilio dovranno rivolgersi al Comune di nascita.

Inoltre, quale condizione di ricevibilità della richiesta, è stata introdotta nel procedimento di iscrizione anagrafica – relativamente alle sole situazioni di disagio sociale dei cosiddetti “senza tetto” – un’attività di raccordo con il Servizi Sociali del Comune, finalizzata alla verifica della condizione soggettiva del richiedente, con particolare riferimento all’adesione a percorsi e progetti di natura sociale, assistenziale, educativa o riabilitativa“.

🟣ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE PER I SENZA FISSA DIMORA: ISTITUITA LA VIA “FITTIZIA” CASA COMUNALE SCHITI 1″🟣

Istituzione di…

Pubblicato da Comune di Torre Annunziata – Pagina Istituzionale su Giovedì 11 febbraio 2021

 

Anche nel Comune di Napoli i senza fissa dimora possono effettuare l’iscrizione anagrafica. Come si legge sul sito:

“In pratica questa particolare categoria di persone sceglie il Comune dove essere iscritta all’ anagrafe e il Comune provvederà all’iscrizione nel registro anagrafico delle persone senza fissa dimora”. 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI