Variante Inglese Covid, Ilaria Capua: “E’ un motorino truccato, corre di più”


Covid – Ilaria Capua parla della variante inglese. La variante inglese del covid, scoperta poco prima di Natale, sta allarmando tutti gli addetti ai lavori. La sua elevata contagiosità e la sua velocità mettono a rischio gli sforzi fatti fino ad ora.

Per questo motivo molti paesi, tra cui l’Italia, hanno deciso di rafforzare le misure di sicurezza per impedire la circolazione del virus. Secondi i dati riferiti dall’Oms, questa settimana la variante inglese è stata segnalata in 94 paesi, 8 in più rispetto alla settimana precedente.

Per questo motivo, la professoressa Ilaria Capua – direttore dell’UF One Health Center – descrive la variante con una metafora eloquente “un motorino truccato“.

La professoressa in diretta alla trasmissione “Di Martedì” in onda su La 7, ha parlato della pericolosità della mutazione britannica: “Siamo in una fase di stabilizzazione, ovunque siamo riusciti ad arrestare la corsa folle della pandemia. Purtroppo, come c’era da aspettarsi, sono emerse le varianti, che sono come motorini truccati. Invece di andare a 40 all’ora, corrono di più e a parità di misure di contenimento riescono a contagiare un numero maggiore di persone.

Bisogna capire che la vaccinazione è lo strumento che ci accompagnerà fuori da questa situazione, ma dobbiamo fare i conti con la frustrazione di vivere una vita che non ci piace dal punto di vista sociale. L’importante è togliere le persone dagli ospedali, per questo servono misure di contenimento” – conclude Ilaria Capua


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI