Covid, quasi 9mila contagi in 5 giorni: la Campania potrebbe andare in zona rossa

Volante della Polizia di Stato sul lungomare di Napoli


La Campania si appresta a terminare la sua settimana in zona arancione ma, la permanenza in questa fascia di colore non è poi così sicura. I casi aumentano a vista d’occhio, solo ieri oltre 2mila i positivi al covid. Ma è tutta la settimana che i numeri (decessi, terapie intensive, casi totali) aumentano e per questo motivo c’è molta apprensione sulla questione passaggio in zona rossa della Campania, nonostante avrebbe dovuto rimanere arancione fino al 6 marzo.

Lo stesso presidente, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, hanno ipotizzato il passaggio della regione nella fascia di rischio più alta. È chiaro che i contagi stanno salendo ed è verosimile, se continuano a salire, che ritorneremo, mi auguro per un periodo limitato, in zona rossa – così il primo cittadino del capoluogo campano.

Se mettiamo sotto la lente di ingrandimento i dati dei bollettini di sabato 20 febbraio e ieri 25 febbraio possiamo notare l’andamento al rialzo dei numeri. I morti sono passati da 4.106 a 4.248 (+142) mentre i posti in terapia intensiva sono aumentati di 19 unità, da 112 a 131. Lo stesso vale per i casi totali che sfiorano le 9mila unità nel giro di 5 giorni, da 251.458 a 260.324 (+ 8.866). Anche il numero di guariti aumenta, da 177.000 a 183.104 (+ 6.104) ma con una differenza sostanziale di quasi 3mila casi rispetto ai nuovi positivi.

Come ogni venerdì dunque si attende la decisione della cabina di regia sulle fasce di rischio determinate dall’evoluzione dell’epidemia di covid nelle varie Regioni. Lombardia, Piemonte e Marche vanno verso l’arancione, in bilico anche Puglia e Basilicata. La Campania potrebbe dunque passare in zona rossa, ma anche l’Emilia-Romagna che ha già istituito una zona arancione scuro per la città di Bologna.

Mentre in Toscana da domani le città di Siena e Pistoia saranno rosse per una settimana. Nel Lazio l’indice Rt è sotto 1, ma non si può comunque escludere uno scivolamento in fascia arancione. Mentre la Liguria ha un indice Rt a 0,94 e spera di poter tornare in giallo, la Sardegna potrebbe andare in zona bianca.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI