Covid, USA donano 5 respiratori alla Campania: “Restiamo al fianco dei nostri amici e alleati”


Gli Stati Uniti accorrono in soccorso della Regione Campania donandole cinque respiratori di ultima generazione per far fronte all’emergenza covid. Un’ulteriore conferma del rapporto che lega l’America all’Italia.

Stati Uniti: donati alla Regione Campania 5 respiratori

Come rende noto l’Ansa, l’intervento si inserisce nel più ampio progetto di assistenza, per la cifra di 60 milioni di dollari, approvato dal Governo statunitense a favore dell’Italia. La donazione è stata effettuata tramite la Missione Diplomatica USA  e l’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID).

I cinque respiratori sono già stati consegnati alla Regione Campania, tutti dispositivi di avanzata tecnologia afferenti al modello Zoll Model Emv+. La cessione comprende anche un contratto di servizio riguardante l’assistenza, la manutenzione ed eventuali riparazioni. I pazienti campani, affetti da covid, potranno trarre beneficio dall’utilizzo di tali strumenti all’avanguardia.

Un aiuto che giunge proprio in un periodo particolarmente delicato per la Regione. I contagi continuano ad aumentare portando dietro di sé un gran numero di ricoveri e decessi. Le strutture sanitarie sono tornate ad affollarsi e l’introduzione di nuove tecnologie potrebbe agire proprio sull’efficacia delle terapie riservate ai pazienti covid.

Mary Avery, console generale degli Stati Uniti di Napoli, ha commentato: “Questa donazione è una prova dell’incrollabile e storica amicizia che ci lega. Gli Stati Uniti restano al fianco dei nostri amici e alleati, soprattutto quando occorre uno sforzo comune di fronte a sfide globali. Oggi siamo orgogliosi di poter offrire il nostro contributo a Napoli e a tutta la Campania, affinché possiamo superare questa crisi insieme, come già successo nel passato”.

Anche il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, si è espresso a riguardo, ringraziando sentitamente gli americani: “Desidero ringraziare di cuore, a nome di tutti i cittadini campani, l’Amministrazione statunitense e in particolare il Console Mary Avery per l’ennesimo gesto di solidarietà che si aggiunge a quanto già fatto nei mesi scorsi. Anche questo rappresenta un ulteriore momento di stretta collaborazione e amicizia tra la nostra comunità e gli Stati Uniti”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI