Piano vaccini, Figliuolo: “Arrivare a fine settembre con l’80% degli italiani vaccinati”


Vaccinare più persone possibili, nel minor tempo possibile. E’ questo il monito che ha lanciato il Generale Francesco Paolo Figliuolo, nuovo commissario straordinario per l’emergenza covid. Ieri, in collegamento alla trasmissione “Che tempo che fa“, il Generale ha parlato della campagna vaccinale che l’Italia affronterà nei prossimi mesi.

Dobbiamo accelerare. Andare a regime con 500.000 vaccinazioni al giorno per arrivare a fine settembre con l’80% degli italiani vaccinati. Più vaccini, più personale, più vaccinatori, più centri dove vaccinare. Sono sicuro che il nostro popolo che è straordinario farà la sua parte, perché nei momenti più difficili l’ha sempre fatto. Riusciremo a vincere questa sfida e a debellare questo tremendo virus“.

Figliuolo poi parla di dosi. “Per la fine del mese arriveremo intorno a 15 milioni di dosi, nel prossimo trimestre 52 e in quello dopo 84. C’è stata una forte azione del presidente Draghi su tutte le case farmaceutiche, io ho sentito quasi tutti gli amministratori delegati. Ci sono stati problemi e probabilmente ce ne saranno in futuro, ma avremo un’arma in più: il vaccino Johnson&Johnson, monodose, stabile e facilmente trasportabile. Nel secondo e terzo trimestre avremo circa 25 milioni di dosi“.

Il commissario straordinario lancia poi un forte e deciso messaggio. “Se ci sono le classi prioritarie che possono utilizzare il vaccino, bene. Altrimenti si va sulle classi vicine e chiunque passa va vaccinato. Non bisogna assolutamente sprecare le dosi“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI