Covid, Ceinge di Napoli studia la ‘super variante’: “Isolandole potremo tornare a una nuova vita”


Al Ceinge di Napoli è iniziato lo studio della super variante “mista”. I ricercatori stanno sequenziando la variante che ha insieme le mutazioni isolate della variante nigeriana e di quella inglese. L’analisi svolta ha lo scopo di capire le capacità che ha la variante di penetrazione nell’uomo e le sue performance. E la notizia è riportata ad un articolo dell’ANSA.

La ricerca è guidata da Massimo Zollo, professore di genetica al Ceinge, centro di biotecnologie avanzate dell’Università Federico II di Napoli. “Lo studio parte da come la proteina spike stia mutando, in particolare guardando le sue reazioni con il recettore angiotensina 2 che le permette di entrare nel corpo umano. L’interazione della proteina spike è fondamentale, perché i vaccini sono disegnati proprio per bloccarla.”

Noi ricercatori siamo convinti che stiamo osservando solo la parte emersa dell’iceberg, ma sotto ce ne sono altre che possono esplodere, per questo dobbiamo tracciarle. Se riusciamo a raggiungere il 90% di vaccinazione della popolazione e isoliamo le nuove varianti, potremo tutti tornare a una nuova vita.” Quindi resta indispensabile arrivare all’immunità di gregge, per poter riuscire a tornare ad una vita normale, anche se sembra molto lontana.

Oltre al professore Massimo Zollo, anche Ettore Campoluongo, docente di biochimica clinica e biologia molecolare clinica, sta studiando la super variante. “Il tracciamento delle varianti passa per il tracciamento completo del genoma del virus, mentre finora è stato fatto un sequenziamento a spot, partendo dalla proteina spike.

Ma per avere un’idea di come evolve il virus, bisogna sequenziare con tecnologie di seconda generazione che permettono di trovare varianti nuove oltre a quelle già documentate. Il genoma del virus è di 30.000 basi e non facile averne tutta la copertura. Noi cerchiamo ceppi nuovi nella popolazione e questo si ottiene con il sequenziamento massivo che copre l’intera regione del genoma.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI