Vaccino AstraZeneca, gli effetti collaterali più preoccupanti: affanno e macchie rossastre


Oggi in Campania sono riprese le vaccinazioni con AstraZeneca, dopo la momentanea sospensione decisa dall’AIFA. L’EMA, dopo aver dato il via libera al farmaco, ha disposto però che vengano aggiornati i foglietti illustrativi del vaccino AstraZeneca, e che siano elencati una serie di effetti collaterali gravi in seguito ai quali è bene rivolgersi immediatamente a un medico.

Vaccino AstraZeneca-gli effetti collaterali più preoccupanti

Come spiegato dal PRAC (Pharmacovigilance Risk Assessment Committee), tali effetti indesiderati includono: affanno, dolore al petto o allo stomaco, gonfiore o sensazione di freddo a un braccio o una gamba, mal di testa grave o in peggioramento o visione offuscata dopo la vaccinazione, sanguinamento persistente, piccoli lividi multipli, macchie rossastre o violacee o vesciche di sangue sotto la pelle.

In presenza di questi sintomi dopo la vaccinazione con il siero di AstraZeneca, si legge nell’avvertimento aggiunto ai foglietti illustrativi, “cerca immediatamente assistenza medica e riferisci di essere stato vaccinato di recente“. Si raccomanda di rivolgersi al proprio dottore o in alternativa a un pronto soccorso.

A breve saranno quindi adottate misure per aggiornare scheda tecnica e foglietto illustrativo. Questo per diffondere le informazioni sui casi di Dic (coagulazione intravascolare disseminata) e Cvst (trombosi cerebrale dei seni venosi) che si sono verificati in alcune persone sottoposte al vaccino. Gli operatori sanitari “sono invitati a prestare attenzione a possibili casi di tromboembolia, Dic o Cvst che si verificano in soggetti vaccinati“.

I pazienti, a loro volta, “devono essere avvertiti di rivolgersi immediatamente a un medico per i sintomi di tromboembolia, specie i segni di trombocitopenia e coaguli di sangue cerebrale come lividi o sanguinamento facile e mal di testa persistente o grave, in particolare oltre 3 giorni dopo la vaccinazione“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI