Meteo, primo assaggio di estate: in arrivo un’ondata di caldo africano


Il clima primaverile comincia a farsi strada in tutta Italia dopo una parentesi quasi invernale e, stando alle previsioni meteo, si prepara ad accogliere il primo caldo africano della stagione che, da lunedì 29 marzo, porterebbe ad un deciso aumento delle temperature.

Meteo, primo caldo africano dal 29 marzo

Stando alle previsioni del meteorologo Stefano Rossi, de ‘Il Meteo’, dalla prossima settimana, grazie all’avanzata dell’anticiclone africano, in alcune Regioni è probabile che si raggiungano addirittura punte di 26°. Dunque, dopo gli ultimi giorni di sole, il bel tempo continuerà ad avere la meglio.

Il quadro sinottico mostra un’espansione dell’anticiclone proprio in corrispondenza del giorno che sancisce la fine di marzo e l’inizio di aprile. Si dirigerà verso l’Europa centrale e meridionale, coinvolgendo anche l’Italia, accompagnato da correnti calde di estrazione tropicale che contribuiranno al rialzo delle temperature.

L’intera settimana trascorrerà all’insegna del bel tempo con prevalenza di sole in tutte le Regioni. Alcune eccezioni potrebbero essere rilevate soltanto al Nord con leggere foschie mattutine. Tale situazione di stabilità dovrebbe protrarsi fino a venerdì 3 aprile, con valori termici oltre le medie climatiche di riferimento.

Tuttavia, come spesso accade in tale stagione, non sono da escludere repentini cambi di rotta. Infatti l’avvento delle festività pasquali potrebbe essere segnato dal ritorno di una perturbazione Nord-Atlantica con piogge soprattutto al Centro-Nord. Considerando la distanza temporale si attendono ulteriori aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI