Vaccino Pfizer, sicuro anche sui ragazzi dai 12 ai 15 anni: 100% di efficacia


Erano risultati attesi da tanto tempo e finalmente sono arrivati, il vaccino Pfizer BionTech si è rivelatosicuro ed efficacenei ragazzi dai 12 ai 15 anni, secondo i dati del trial clinico in corso su circa 2-300 giovani. Tanto che le due aziende puntano al suo possibile utilizzo già dal prossimo anno scolastico. Ad annunciare i risultati sono stati Pfizer e BionTech, spiegando, in una nota congiunta, che sottometteranno i dati all’ente regolatore Usa, la Food and Drug Administration (Fda), nelle prossime settimane.

Vaccino Pfizer – efficace al 100% sui ragazzi

Il vaccino, sottolineano, è risultato “efficace del 100% nel prevenire la malattia sintomatica, emerge dal trial, e ha innescato una risposta immunitaria anche più robusta di quella vista nei giovani adulti“. Al momento il vaccino è autorizzato per l’uso di emergenza dai 16 anni in su.

Ad esultare per questa vittoria scientifica, anche il virologo Roberto Burioni sui propri canali social: “Interrompo la pausa per darvi una notizia eccezionale. Il vaccino Pfizer sembra essere sicurissimo ed efficacissimo anche tra i 12 e i 15 anni. Questo è un dato fantastico che se confermato (e secondo me lo sarà) risulterà fondamentale per sconfiggere COVID-19. Torno in pausa“.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI