Messa del Giovedì Santo in diretta streaming dal Monaldi: sarà celebrata dall’arcivescovo Battaglia


Si avvicina sempre più la Pasqua e domani, 1 aprile, l’arcivescovo di Napoli Don Mimmo Battaglia celebrerà la Messa del Giovedì Santo in un luogo speciale. Si è infatti scelta la Cappella dell’Ospedale Monaldi per la Messa in Coena Domini.

Una celebrazione eucaristica che come ogni anno viene celebrata in tutte le chiese cattoliche nel pomeriggio del Giovedì Santo ma quest’anno è resa ancora più speciale per due motivi. Sarà la prima da arcivescovo del capoluogo partenopeo di Domenico Battaglia e poi vedrà il coinvolgimento degli operatori sanitari. Dopo un anno infatti la pandemia non è stata ancora debellata e questa messa, che verrà celebrata nel cuore del Monaldi, vuole testimoniare la vicinanza della Chiesa e rivolgere una preghiera al Signore per alleviare le sofferenze di operatori sanitari e dei tantissimi colpiti dal covid.

Come dichiarato da Maurizio di Mauro, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli:

“Voglio ringraziare il vescovo Battaglia per la scelta di officiare al Monaldi la Messa che inaugura il triduo pasquale, mostrando così la sua vicinanza a tutti gli ammalati e agli operatori sanitari. Un gesto di profonda umanità e di sensibilità nei confronti di chi soffre e di chi, senza mai risparmiarsi, assiste e cura”.

La celebrazione, il cui inizio è alle ore 18, sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Chiesa di Napoli. Oggi invece alle ore 18.30 e in diretta su Canale 21 è stata trasmessa la Messa nella quale sono stati benedetti gli oli santi degli infermi, dei catecumeni, del Crisma, che serviranno per la vita liturgica della Chiesa di Napoli.

“Gli oli saranno accolti e presentati durante le Celebrazioni Eucaristiche del Giovedì Santo nelle Parrocchie. Concelebrano i Vescovi Ausiliari, i Vicari Episcopali, i Decani e una rappresentanza del clero. I presbiteri rinnovano gli impegni sacerdotali”.

“GESÙ CRISTO CI HA COSTITUITI SACERDOTI PER IL SUO DIO E PADRE”
L’Arcivescovo don Mimmo Battaglia presiede la Santa…

Pubblicato da Chiesa di Napoli su Mercoledì 31 marzo 2021

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI