Olimpiadi Italiano, studentessa del liceo scientifico Urbani di San Giorgio a Cremano si classifica in finale


Sarà Viviana Marigliano a rappresentare la Regione Campania nella finale della X edizione delle Olimpiadi di Italiano. Si tratta una competizione nazionale, indetta dal Ministero dell’Istruzione, con la collaborazione dell’Accademia della Crusca e sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Competizione a cui Viviana Marigliano, studentessa del Liceo Carlo Urbani della classe II A, si è classificata prima nella nostra regione e 27ª nella classifica nazionale su 1956 semifinalisti della categoria junior.

Lo rende noto con un post il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno. “Cari concittadini, una studentessa della nostra città, precisamente del Liceo Carlo Urbani, rappresenterà la Campania nella finale della X edizione delle Olimpiadi di Italiano.” La studentessa, come scrive il sindaco nel post, dovrà affrontare la prova oggi, l’11 e il 12 maggio.

Viviana in precedenza ha già superato prove inerenti lessico, morfologia, sintassi, analisi e comprensione di testi letterari. Attualmente si sta preparando assieme alla sua professoressa, la docente Tina Esposito, per la produzione di un elaborato seguendo il tema di attualità proposto dalla commissione nazionale. A differenza degli anni precedenti, la prova non si terrà dal vivo, ma on line, causa pandemia. La studentessa del liceo scientifico si sfiderà contro 40 suoi coetanei provenienti da varie città d’Italia, tutti della categoria Junior.

“Un grande in bocca al lupo a Viviana, degna rappresentante dei talenti della nostra città”-  conclude il sindaco del Comune di San Giorgio, complimentandosi inoltre con la dirigente scolastica, Mariarosaria De Luca e la docente Tina Esposito. “Che Viviana possa essere esempio per tanti altri coetanei, perché con lo studio e la cultura si superano i limiti e si raggiungono gli obiettivi che ci si è prefissati.”

🔴🔴OLIMPIADI DI ITALIANO: UNA STUDENTESSA DEL LICEO CARLO URBANI RAPPRESENTERA’ LA CAMPANIA NELLA COMPETIZIONE NAZIONALE…

Pubblicato da Giorgio Zinno Sindaco su Domenica 9 maggio 2021

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI