Tra le 20 piccole città più romantiche d’Italia domina il sud, ci siamo anche noi!

Sant'Angelo

Una veduta mozzafiato, un mare cristallino e un piccolo promontorio a protezione di una delle baie più incantate di Ischia, è Sant’Angelo.

Il sito americano “Swide” ha selezionato le 20 città più romantiche d’Italia in assoluto, caricando una galleria di affascinanti immagini di piccole città italiane e borghetti non molto noti nel mondo, a conferma che l’Italia è davvero il “bel paese”. Molte cittadine sono del sud Italia: Tropea e Chianalea di Scilla in Calabria, Alberobello e Polignano a mare in Puglia, Castelmezzano in Basilicata, Castelmola ed Erice in Sicilia, Castelsardo in Sardegna.

Tra le venti perle italiane spunta anche la località di Sant’Angelo, collocata nella parte meridionale dell’Isola verde e scelta dai tanti turisti soprattutto perché dotata di numerosi ristoranti, negozi e lussuose strutture alberghiere che ne fanno una piccola Capri.

Un tempo era un primitivo villaggio di pescatori, con un monastero ed una torre di vedetta, distrutti nel 1809 dalle cannonate degli Inglesi durante la presa del Castello d’Ischia. Nei dintorni abbondano acque termali, con una che alimenta le Terme giardino di Aphrodite, luogo di relax e di sogno. Adiacente l’isolotto di Sant’Angelo, c’è una spiaggia che porta alla Marina dei Maronti e alle Fumarole dove bisogna fare attenzione a non camminare scalzi perché la sabbia è bollente.

Come vuole mostrare l’articolo del sito americano non bisogna andare in grandi metropoli italiane per trovare suggestivi scorci romantici, ma si possono scoprire dei piccoli gioielli italiani di cui il sud ne è ricco, come Sant’Angelo, al quale si giunge attraverso vigneti, montagne ed estese zone verdi, tra strade serpeggianti e profumo d’erba boschiva.

Per vedere la galleria d’immagini clicca qui!

 

Potrebbe anche interessarti