VIDEO/ “Era de maggio” e “Chi tene ‘o mare”: Battiato duetta con Massimo Ranieri e Pino Daniele


Franco Battiato era indubbiamente legato alla città di Napoli, non solo come uomo ma anche come artista. Sono diverse infatti le sue apparizioni nella città partenopea, soprattutto legate a concerti. L’ultimo fu quello del giugno del 2017 quando incantò oltre 30mila persone a Piazza del Plebiscito ma, prima di quello ci fu nel 2012 un concerto all’Arena Flegrea e prima ancora un incontro con 400 studenti nel 1994 nella Chiesa di Santa Maria La Nova.

Battiato però non solo ha cantato a Napoli ma ha anche cantato Napoli. Famosissima infatti è la sua rivisitazione dell’ancora più famosa “Era de maggio“, il capolavoro scritto da Salvatore di Giacomo e messa in musica da Mario Costa, presentata nel lontano 1885 al Festival di Piedigrotta. Battiato non solo l’ha reinterpretata ma, ospite del programma “Sogno o son desto” di Massimo Ranieri, duettò proprio con l’artista napoletano sulle celebri note di questa poesia d’amore.

L’artista siciliano però non si è limitato a duettare con Massimo Ranieri ma anche con un altro grande musicista del panorama napoletano, Pino Daniele. Nell’album “Boogie boogie man” di Pino, contenente brani inediti e nuove registrazioni di canzoni antecedenti, sono presenti numerosi duetti, fra cui quelli con Mina, Mario Biondi, J-Ax e proprio Franco Battiato.

I due insieme hanno cantato una delle canzoni più celebri di Pino Daniele, “Chi tene ‘o mare“, forse scelta non a caso per legare Napoli e la sua Sicilia, due bellezze del Sud Italia accomunate da tanti dispiaceri ma anche da tante gioie.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI