Meteo, arriva l’estate: weekend con oltre 30 gradi da Nord a Sud


Amata da tanti, odiata da qualcuno, l’estate a quanto pare è finalmente alle porte. Dopo una primavera tribolata, e un mese di maggio con qualche nuvola di troppo, il sole è pronto a scaldare le nostre giornate. L’Italia si prepara alla prima vera offensiva del caldo estivo che stavolta coinvolgerà, nei prossimi giorni, praticamente tutte le regioni.

Il giorno previsto per l’arrivo dell’anticiclone africano – come riportano gli esperti di “IlMeteo.it” – sarà il 3 giugno. L’alta pressione troverà il giusto piglio per salire verso nord alla conquista del nostro Paese. Ci attende dunque una vera e propria escalation dei termometri che raggiungerà il suo apice nella prima parte del weekend.
La giornata più calda sarà infatti quella di sabato 5 con la colonnina di mercurio che salirà ben oltre i 30°C, da Nord a Sud.

Punte di 30/31°C a Milano, Torino, Bolzano e fino a 32-33°C in Emilia, specie tra il bolognese e il ferrarese.
Caldo anche al Centro con punte di 29/31°C rispettivamente a Roma e Firenze. Valori solo lievemente inferiori al Sud dove i termometri si attesteranno comunque mediamente verso i 30°C facendo respirare lo stesso un clima d’estate.

Da domenica su alcune regioni potrebbero però calare le temperature ma è ancora troppo presto per delineare un quadro ben preciso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI