Meteo, Italia ancora trafitta dal maltempo: piogge e temporali per tutta la settimana


Meteo – settimana di pioggia e temporali. L’estate in questo 2021 non l’abbiamo ancora assaporata fino in fondo. Le belle giornate di sole, calde e limpide hanno lasciato il posto ai temporali al fresco. Nei prossimi giorni l’Italia continuerà ad essere trafitta da un vortice ciclonico carico di nubifragi e grandinate.

Come riportano gli esperti di IlMeteo.it, assisteremo ancora all’arrivo di piogge e maltempo rimpiangendo l’anticiclone che ancora non si è presentato sul Bel Paese. Entrando più nello specifico, dalla giornata di domani 8 giugno, saranno in particolare le regioni alpine e prealpine dove rovesci e temporali sparsi si daranno appuntamento già dalle prime ore del mattino, provocando qualche acquazzone che potrebbe estendersi fin sulla Val Padana.

Anche il Centro-Sud peninsulare sarà teatro di forte instabilità con frequenti rovesci e temporali più diffusi nella seconda parte del giorno quando potranno inoltre assumere carattere di forte intensità e dunque accompagnati da improvvise raffiche di vento, nubifragi e locali grandinate tuttavia di difficile localizzazione in sede previsionale.
Godranno invece di un contesto atmosferico tranquillo solamente le due Isole maggiori avvolte inoltre da un’atmosfera praticamente estiva.

Da mercoledì 9 a venerdì 11 la pressione tornerà timidamente ad aumentare sul bacino del Mediterraneo quel che basta per relegare le note d’instabilità soprattutto ai rilievi. A rischio saranno dunque le zone alpine, prealpine e, soprattutto venerdì, anche tutta la dorsale appenninica, da Nord a Sud. Le cose andranno invece meglio sulle zone pianeggianti e lungo i litorali, nonostante la presenza di molte nubi e improvvisi addensamenti.

Nel fine settimana invece l’Italia dovrebbe essere divisa in 2, tempo più stabile al Nord e piogge al Sud ma è ancora troppo pesto per una certezza su questi dati.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI