La Campania sarà la prima regione a raggiungere l’immunità di gregge

Vincenzo De Luca


Campania – corsa verso l’immunità di gregge. I numeri della campagna vaccinale in Italia iniziano a farsi importanti. Il commissario straordinario per l’emergenza covid, il generale Figliuolo, ha però fissato un obiettivo ben preciso: immunizzare entro fine settembre l’80% degli italiani.

Secondo le proiezioni di Lab24 con la velocità di crociera dell’ultima settimana ci vorrebbero 89 giorni per coprire il 70% della popolazione. Il risultato sarebbe raggiunto il 1 settembre. Con le inevitabili differenze tra Regioni: sei taglierebbero il traguardo entro agosto (con la Campania in testa), tutte le altre a settembre con l’eccezione della Provincia di Trento, unica a slittare a ottobre.

Campania, prima a raggiungere immunità di gregge

La regione guidata da Vincenzo De Luca, sta dunque svolgendo un ottimo lavoro riguardo la campagna vaccinale – grazie anche alle numerosi adesioni in piattaforma e agli open day che si susseguono periodicamente. Senza scossoni e imprevisti, la prima regione a raggiungere l’immunità di gregge sarebbe la Campania tra il 18 e il 20 agosto, 65mila vaccini somministrati ogni 100mila abitanti e membro del gruppo di regioni destinato a tornare nella fascia bianca solo il 21 giugno.

Assieme alla Campania, altre cinque regioni potrebbero immunizzare il 70% della propria popolazione entro agosto: si tratta di Lombardia e Abruzzo (24 agosto), Puglia (26 agosto), Molise (29 agosto) e Lazio (30 agosto). Il Molise è in zona bianca dal primo giugno, l’Abruzzo dal 7 giugno, mentre per vedere revocate le restrizioni anti-Covid sui propri territori Lombardia, Puglia e Lazio dovranno attendere il 14 giugno.

Entusiasmo anche da parte dello stesso De Luca che su Facebook pubblica uno studio simile del Corriere della Sera.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI