METEO/ Tregua dal caldo africano, stop all’afa: in arrivo temporali anche al Sud

temporali estivi spiaggia


L’ondata di caldo africano potrebbe temporaneamente arrestarsi durante la prima decade del mese di luglio, con calo delle temperature e temporali che, partendo dal Nord, potrebbero spostarsi al Sud. Si tratterebbe, tuttavia, soltanto di una breve parentesi che aprirebbe la strada ad un nuovo picco di calore.

Breve stop al caldo africano: primi di luglio con temporali anche al Sud

Stando alle previsioni del meteorologo Stefano Rossi de ‘Il Meteo’, a causa di una crisi dell’alta pressione, nei primi giorni di luglio il Nord Italia sarà interessato da attacchi temporaleschi e calo delle temperature. Al Centro-Sud, tuttavia, continuerà a prevalere il caldo.

Già dal 4 luglio il cambiamento potrebbe estendersi  all’area meridionale del Paese, con un’instabilità che potrebbe protrarsi fino al 10 dello stesso mese. Anche il Sud, dunque, potrebbe essere colpito da temporali, mettendo fine, almeno temporaneamente, all’afa con temperature più miti . Al Nord, invece, il clima andrà progressivamente migliorando.

Stando alle previsioni a lungo termine, tuttavia, l’instabilità dovrebbe ben presto lasciare il nostro Paese. Già dal 10 luglio, e soprattutto verso la metà del mese, tutta l’Italia sarebbe interessata ancora una volta da un boom di caldo, probabilmente ancor più estremo di quello vissuto negli ultimi giorni. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono nuovi aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI