Alberto Angela torna a Napoli: la nuova stagione di Superquark fa tappa al MANN


Superquark torna su Rai 1 e ancora una volta fa tappa a Napoli: nella puntata di stasera, mercoledì 14 luglio, il grande divulgatore Alberto Angela ci farà ammirare la mostra “Gladiatori” in corso al MANN.

Il programma Superquark, condotto da Piero Angela, tornerà in onda sulla Rai per 7 settimane, a partire da stasera. Anche questa volta ci sarà una grande serie realizzata dalla BBC nei quattro angoli della terra, dal significativo titolo “Un pianeta perfetto”. Infatti, osservandolo da vicino, il nostro pianeta si dimostra, in ogni sua parte, collegato in un equilibrio dinamico quasi miracoloso.

Nella nuova stagione sarà ancora Alberto Angela, protagonista dello spazio dedicato all’archeologia: si partirà dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli con la mostra sui Gladiatori e dalla grotta del Circeo con la recentissima scoperta di 9 crani di Neanderthal. Alberto Angela, infine, illustrerà le meraviglie archeologiche di Ostia antica.

Non mancherà lo spazio dedicato all’approfondimento scientifico, dedicato ai temi più “caldi” degli ultimi mesi: i virus, gli anticorpi monoclonali e i vaccini. Verrà dato spazio poi ai droni, oggetti che possono costituire una minaccia, un problema di sicurezza militare da affrontare con speciali armi elettroniche.

E ancora, si parlerà di “transizione ecologica”, cioè un deciso cambiamento che permetterà di evitare le gravi conseguenze ambientali e climatiche dovute dall’attuale tipo di crescita. La nuova stagione di Superquark darà anche uno sguardo al cielo, quindi, per scoprire se ci sono asteroidi vicino alla terra e per parlare del progetto di lanciare una sonda che li possa colpire e deviare.

Anche quest’anno Superquark proseguirà in seconda serata con ‘Superquark Natura’, dove Piero Angela lancerà un documentario completo della meravigliosa serie BBC “Sette Continenti un solo Pianeta”: tutto quello che c’è da sapere e da vedere di meraviglioso, dei mari, degli oceani, gli abissi e delle coste.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI