Meteo, dopo il fresco arriva il caldo anomalo: temperature oltre i 40 gradi

Caldo torrido


Meteo – In tutta Italia, in questi ultimi giorni, prevale un clima fresco, con precipitazioni e temperature in calo eppure già dalle prossime settimane, e in particolare a fine luglio, è previsto l’arrivo di una super ondata di caldo che caratterizzerà i giorni più roventi di questa estate.

Meteo, a fine luglio arriva un’ondata di super caldo

Stando alle previsioni del meteorologo Salvatore de Rosa, de ‘Il Meteo’, dopo uno stop temporaneo, l’anticiclone africano prenderà nuovamente il sopravvento. Soprattutto nel periodo a cavallo tra luglio e agosto tutto il Paese sarà colpito da una forte ondata di caldo.

Con l’avvento dell’alta pressione di origine sub-sahariana, i termometri schizzeranno portando le temperature ben oltre la media. In quasi tutta Europa si assisterà a tale anomalia termica che rischia di collocare l’estate 2021 tra quelle più calde degli ultimi tempi.

Anche l’Italia sarà colpita da fiammate di stampo africano, con temperature oltre i 35°. In alcune zone si potrebbero superare anche i 40°. L’ondata di calore colpirà soprattutto le Regioni del Centro-Sud, la Val Padana e le isole maggiori.

Come accade di solito, al caldo anomalo spesso segue una parentesi temporalesca. Un periodo di instabilità, infatti, potrebbe caratterizzare la prima parte di agosto, non escludendo eventi violenti, come grandinate e nubifragi. Tutto cambierebbe verso la seconda metà del mese che potrebbe regalarci giornate soleggiate ma prive di caldo afoso, con valori climatici nella norma.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI