Truffe telefoniche: non rispondete a questo numero sospetto, ruba soldi

sms

Il telefono che squilla, sul display appare un numero telefonico e dall’altra parte della cornetta il nulla. Si tratta della nuova truffa già inserita nella lista nera degli spammer telefonici, a raccontarlo è La Stampa del Mezzogiorno.

A causa di chiamate o sms che invitano a chiamare il numero 0824052, gli utenti vedono sparire dal proprio credito telefonico decine di euro, sia nelle chiamate in arrivo che in uscita.

Il numero in questione ha il prefisso di Benevento, ma in realtà non è operativo ed è stato creato solo per truffare. Tali numeri sono chiamati “geografici” e sfruttano contatti usurpati illegalmente dalle rubriche telefoniche.

Non sempre però si risolve con pochi danni per l’utente, infatti come spiega il Secolo XIX, si entra in contatto con aziende che “rubano” il credito residuo e “ Spesso, svelano gli investigatori, sono società telefoniche (chiamiamole così) con sede all’estero che comprano numerazioni ad alto costo per poi ‘travestirle’ con altre più innocue, che non destano sospetti in chi riceve le chiamate. I casi più recenti scoperti le localizzano in Armenia“.

Fate dunque attenzione a non rispondere ai numeri sospetti e a non richiamare il numero nel caso vi arrivi un sms.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più