Il lungomare di Napoli si colora con 300 metri di Street Art


Il lungomare di Napoli si colora con 300 metri di Street Art. Oggi, 16 luglio 2021, è stata conclusa e inaugurata un’opera a cielo aperto in via Caracciolo. Grazie al progetto ART&more, infatti, da oggi un disegno dai motivi e dalle rievocazioni varie corre su una delle strade più belle del capoluogo partenopeo.

La sua realizzazione ha visto unirsi le creatività di nove studenti dell’Accademia delle Belle Arti con quella di nove Street Artist contemporanei: Jorit, Shaone, Iabo, Zeus, Tres, Yele, El Nigro, Cref e Cocchia. I 18 artisti, fondendo i propri stili e le proprie tecniche, hanno dato vita a 300 metri di disegno, raffiguranti temi d’attualità e tributi alla città.

Eroi inconsapevoli, labirinti, dualismi, pluralità, confronti su forze sociali contrapposte, visioni sul futuro della città e supereroi contro pregiudizi hanno animato l’asfalto del lungomare Caracciolo, donando un’opera a cielo aperto alla città. I visitatori, infatti, potranno liberamente visionarla, camminando sopra di essa, fino al 21 luglio.

Napoli in questi anni si è dimostrata la città dello Street Art, con tantissimi artisti noti e altri meno noti. Alcuni sono diventati conosciuti proprio a partire da questa terra. Io ricordo quando dieci anni fa liberalizzammo gli artisti di strada con l’idea di favorire l’arte di strada, che è diventata sempre più bella, sensibile e connessa con il territorio. In periferia come in centro, Napoli è la città della creatività e dei giovani. Noi abbiamo sostenuto molto tutto ciò in questi anni” dichiara il sindaco Luigi de Magistris.

Il celebre Street Artist Jorit sui suoi profili social ha comunicato l’entusiasmo con il quale ha preso parte all’iniziativa: “In uno dei luoghi più belli del mondo, il lungomare di Napoli. Sono onorato di partecipare ad un progetto così ambizioso. L’intero lungomare prende vita con i colori di più di 30 tra i migliori artisti campani. Per grandezza e complessità ha pochi eguali al mondo”.
 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI