METEO/ Weekend bollente con picchi di 45°: “É l’ondata di caldo più forte dell’anno”


Prosegue l’avanzata del caldo africano che, secondo le previsioni meteo, avvolgerà sempre più il nostro Paese raggiungendo il suo culmine nel prossimo weekend: secondo i meteorologi proprio in quei giorni assisteremo alla più forte ondata di calore dell’anno.

Meteo, weekend di fuoco: sarà la più forte ondata di calore dell’anno

Stando alle previsioni del meteorologo Marco Castelli de ‘Il Meteo’, nei prossimi giorni l’anticiclone africano la farà da padrone portando i termometri a toccare anche picchi di 45 gradi, soprattutto nelle Regioni del Sud. Nelle giornate di sabato 31 luglio e domenica 1 agosto vivremo la più intensa fiammata africana dell’estate 2021.

Nello specifico, fino al 31 luglio la bolla africana interesserà gran parte del Paese, dal Sud che sfiorerà i 40 gradi, al Centro-Nord destinato con temperature fino ai 37 gradi. Il caldo sarà meno intenso soltanto al Nord-Ovest. Da domenica 1 agosto, invece, se le Regioni meridionali saranno colpite da una calura ancora più intensa, al Centro-Nord correnti più fresche determineranno un abbassamento delle temperature.

Al Sud, dunque, nella prima giornata di agosto, le temperature oscilleranno tra i 40 e i 45 gradi, mentre nelle aree più settentrionali l’afa lascerà spazio ad un clima più fresco. Intanto, la Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di allerta caldo che sarà in vigore proprio fino alle ore 20:00 di domenica.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI