METEO/ Stop al caldo, arriva il vortice ciclonico: pioggia e temperature in calo

temporali estivi spiaggia


L’estate potrebbe avere i giorni contati. Nelle prossime ore, stando a quanto riferiscono gli esperti de IlMeteo.it, un vortice ciclonico si avvicinerà all’Italia dopo aver portato maltempo sull’Europa centrale.

Dopo un mese di agosto all’insegna del caldo afoso, la prima conseguenza dell’avvicinamento del vortice sarà rappresentata proprio da un progressivo calo delle temperature, sia nei valori massimi che in quelli minimi. Addirittura la colonnina di mercurio scenderà sotto la media stagionale di qualche grado, e presto arriveranno anche le piogge a rinfrescare l’aria.

Presto le regioni del Nord saranno interessate da temporali a carattere sparso, in particolare il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e la Lombardia. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 23 agosto, i temporali scenderanno anche verso le Marche e l’Umbria, mentre nei giorni successivi colpiranno le regioni adriatiche e quelle del Sud, tra cui Campania e Basilicata.

Secondo le previsioni de IlMeteo.it per la città di Napoli, il vortice ciclonico porterà già da giovedì 26 a un lieve calo delle temperature, che scenderanno sotto i 30 gradi. Una lieve pioggia potrà interessare il capoluogo campano nelle prime ore di sabato 28 agosto. Anche le previsioni meteo per Salerno indicano qualche goccia di pioggia attesa per il weekend, mentre nella giornata di domenica la città più piovosa sarà Caserta.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI