METEO/ Vortice scandinavo in arrivo: correnti fredde e temporali anche al Sud


L’anticiclone africano sembra aver lasciato definitivamente l’Italia che, stando alle previsioni meteo, nel prossimo weekend, del 28 e 29 agosto, sarà invasa da un vortice scandinavo con temporali e temperature in calo anche al Sud.

Meteo, weekend del 28 e 29 agosto: arriva il vortice scandinavo

Secondo le previsioni del meteorologo Stefano Rossi, de ‘Il Meteo’, nel nostro Paese sta avanzando un vortice ciclonico proveniente dalla Scandinavia, responsabile degli ultimi rovesci temporaleschi registrati soprattutto al Centro-Nord.

Il maltempo, tuttavia, ha interessato anche il Sud. Nella giornata di ieri, infatti, la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo e durante la notte una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta su varie zone del territorio.

La situazione sembrerebbe protrarsi anche nei prossimi giorni raggiungendo il suo culmine nella giornata di domenica. Già la giornata di sabato sarà caratterizzata da un fronte freddo con rovesci e temporali soprattutto nelle aree del Centro. Al Sud, invece, tranne qualche instabilità rilevata sui rilievi campani, calabresi e pugliesi, il clima sarà stabile. Quanto alle temperature se un deciso calo termico interesserà le Regioni del Centro-Nord, nelle zone meridionali farà ancora abbastanza caldo.

Nella giornata di domenica 29 agosto, tuttavia, il fronte temporalesco raggiungerà anche il Sud, accompagnato da correnti di aria fredda. Sia sul comparto tirrenico che su quello adriatico si prevedono rovesci e temporali. Il quadro climatico, tuttavia, è destinato a migliorare già verso sera con il ritorno, nei prossimi giorni, delle giornate soleggiate. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono aggiornamenti.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI