Confesercenti Campania: “Green pass è un fardello per il turismo. Scoraggia le vacanze”


Da dopodomani, mercoledì 1 settembre, scatteranno nuove limitazioni per chi non ha il Green Pass. Il certificato verde sarà obbligatorio per il personale scolastico ed altre categorie, ma sarà anche l’unico lasciapassare per chi vuole prendere treni, traghetti, aerei. Servirà anche in generale per i mezzi di trasporto, specie quelli a lunga percorrenza o comunque dedicati ai viaggi o al turismo.

CONFESERCENTI CAMPANIA SUL GREEN PASS

Confesercenti Campania esprime però preoccupazione per tali limitazioni. In un comunicato, Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e responsabile delle politiche del Mezzogiorno di Confesercenti, spiega:

Il certificato verde obbligatorio esteso ai mezzi di trasporto rappresenta un fardello per il mondo del turismo. Come è accaduto per la ristorazione, dove c’è stata una contrazione di presenze, e quindi di fatturato, per una forbice che va dal 25% al 35%, lo stesso accadrà per le migliaia di attività impegnate nel mondo del turismo. Le persone, specie i ragazzi, privi di green pass, hanno alla fine deciso di rinunciare ad andare nei locali, e non solo perché pochi hanno ampi spazi aperti. Noi di Confesercenti, sia chiaro, siamo d’accordo sull’adozione del Green Pass al fine di non dover chiudere le imprese e le attività commerciali, tuttavia l’analisi ci porta oltre. L’adozione così a tappeto dell’obbligatorietà del certificato verde limita il turista, sia straniero che italiano. Ne scoraggia il viaggio, non lo ostacola semplicemente, e alla fine le persone rinunciano alla vacanza, anche di pochi giorni. Inevitabile un calo di introiti specie per una fetta di mercato e questo produrrà una contrazione ulteriore del fatturato, che si aggiunge ai mancati ricavi degli ultimi 18 mesi“.

Schiavo ha anche pronta una soluzione:

Sin quando non ci sarà l’immunità di gregge non ne usciremo: ci proponiamo, per questo, di monitorare il calo ed anche quali categorie del turismo saranno maggiormente colpite, in modo da chiedere al Governo in che misura dovranno assisterle con ristori e aiuti concreti alla fine dell’estate. Non dimentichiamo che molte imprese turistiche della Campania stanno continuando a indebitarsi: Confesercenti sarà al loro fianco per esigere risposte e invocare sostegni“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI