Green Pass obbligatorio per scuola, trasporti e università: cosa cambia dal 1° settembre


Il Green Pass diventa obbligatorio in Italia per scuola, trasporti e università dal 1° settembre. Chi dovrà viaggiare sui mezzi pubblici, in aereo e nave dovrà essere in possesso della certificazione di avvenuta vaccinazione anti-Covid.  Queste sono le regole introdotte dal decreto approvato il 6 agosto scorso. Ad anticiparlo è ilcorrieredellasera.

Green pass, dove è obbligatorio

Queste misure si aggiungono a quelle già in vigore dal 6 agosto, quando è stato introdotto l’obbligo per ristoranti e bar al chiuso, piscine e stadi. Per avere il Green Pass basta una dose di vaccino, oppure l’attestazione di guarigione dal Covid nei sei mesi precedenti, o ancora un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

TRASPORTI

Aerei
Per tutti i voli nazionali sarà obbligatorio il green pass. Per i voli in UE una sola dose di vaccino non basta. Il green pass ha, infatti, validità in Europa solo 14 giorni dopo aver concluso il ciclo vaccinale.

Navi e traghetti
L’obbligo riguarda il trasporto interregionale. Se il traghetto collega due luoghi della stessa regione non sarà necessario il possesso della certificazione verde.

Treni
Riguarda solo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità (cioè tutte le Frecce). Niente certificazione obbligatoria per i treni regionali.

Autobus
Il green pass sarà obbligatorio per i bus che svolgono un servizio su un percorso che collega più di due regioni.

Metro e bus urbani
Accesso libero senza green pass per il trasporto locale: metropolitane, bus urbani e regionali sono esclusi.

SCUOLA

Personale scolastico
Dal 1° settembre tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione deve avere la certificazione verde.

Studenti
Niente obbligo, invece, per gli alunni. Le lezioni saranno svolte in presenza con mascherina obbligatoria (tranne per i bambini minori di 6 anni), ed è raccomandato il distanziamento.

UNIVERSITA’

Personale universitario
Stesse norme previste per la scuola: obbligo di green pass dal 1° settembre.

Studenti universitari
Per partecipare alle lezioni in presenza anche gli studenti universitari dovranno possedere ed esibire il certificato verde.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI