Bacoli. Olio extravergine di oliva gratis a chi smaltisce quello esausto


Olio extravergine di oliva gratis a chi smaltisce l’olio esausto utilizzato in cucina. E’ l’iniziativa del sindaco di Bacoli Josi Gerardo della Ragione a difesa del mare e dell’ambiente.

Regaliamo olio extra vergine di oliva ai cittadini di Bacoli che smaltiranno olio esausto da cucina. – fa sapere il primo cittadino – Così difendiamo il nostro mare, e favoriamo l’economia locale. Partiamo sabato 18 Settembre in Piazza Rossini, al Fusaro. E replicheremo sabato 16 Ottobre, nel parcheggio della Villa Comunale. Dalle 9:00 alle 12:30″.

Olio esausto, un pericolo per l’ambiente

“Abbiamo deciso – continua – di donare una bottiglia di olio extra vergine di oliva, di produttori del territorio, a chi ci consegnerà una tanica da 5 litri di olio esausto vegetale. Perché è vero che la nostra città raggiunge percentuali alte di raccolta differenziata. Ma è altrettanto vero che non possiamo abbassare la guardia. Ed il trattamento di oli esausti rappresenta ancora un problema. Si è difatti portati a pensare che l’olio da cucina, essendo un prodotto alimentare, sia naturale. E quindi biodegradabile. Ma è un errore. Ed induce i cittadini a disfarsi di questo rifiuto attraverso modalità inappropriate. Per questo motivo abbiamo deciso di promuovere una campagna informativa volta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una raccolta di oli di frittura efficiente. Lo facciamo in sinergia con Flegrea Lavoro, e con la società Papa & Proteg. Ognuno può fare la propria parte. Difendiamo l’ambiente. Insieme, possiamo fare tantissimo. Un passo alla volta”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI