Luminarie 2021 a Napoli: quando saranno accese e chi le paga

A Napoli da qualche settimana sono iniziate le installazioni delle luminarie di Natale 2021 (l’accensione è prevista per i primi di novembre ma saranno effettivamente attive entro il 15). Un grande progetto, come spiegato dalla Camera di Commercio del capoluogo partenopeo, che prevede 140 chilometri di strade illuminate e 36 piazze di Napoli colorate a festa, da un mega Babbo Natale gigante a un castoro. Sul lungomare invece saranno montati del delfini e per la prima volta anche le Piazze di Scampia vedranno la luce.

LUMINARIE DI NATALE 2021 A NAPOLI: CHI LE PAGA

L’iniziativa, come spiegato dal Presidente della Camera di Commercio Ciro Fiola, è partita proprio dalle periferie napoletane e prevede una volta ottenuto l’ok dalla sovrintendenza, l’installazione di un Babbo Natale alto dieci metri da collocare in piazza Municipio ed un albero luminescente alto 40 metri in piazza del Plebiscito. Una domanda però sorge spontanea, chi paga queste luminarie? La Camera di Commercio ha infatti spiegato che si tratta di un Bando Europeo del valore di 2,2 milioni di euro. Sul sito della Città Metropolitana di Napoli è possibile trovare il bando dal titolo “Procedura Telematica Aperta per l’affidamento del servizio di noleggio, installazione, manutenzione e successivo smontaggio delle luminarie da realizzare nella Città di Napoli in occasione delle festività Natalizie 2021-2022“. Il bando, con amministrazione aggiudicatrice la Città Metropolitana di Napoli quale società di committenza della Camera di Commercio di Napoli, è stato presentato a luglio 2021 e prevede un importo d’appalto del valore di 2.270.000,00 (Iva Esclusa) così diviso: 1.560.000,00 per il Servizio di noleggio luminarie e 710.000,00 per Installazione, manutenzione e smontaggio.

Ad aggiudicarselo la Crisuolo Srl arti natalizie dal 1920, con sede a Lusciano (Caserta), unica impresa a presentare un’offerta:

Il 27/07/2021 si è conclusa la procedura di gara per affidamento del servizio di noleggio, istallazione, assistenza, manutenzione e successivo smontaggio delle luminarie da realizzare nella Citta’ di Napoli in occasione delle festività Natalizie 2021-2022. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa. Importo a base di gara: euro 2.270.000,00. Offerte pervenute n. 1. Impresa aggiudicataria: Criscuolo srl. Determina aggiudicazione e approvazione esito della Camera di Commercio di Napoli n. 312 del 06/08/2021“.

Tutto si è svolto nel pieno rispetto della Legge come è specificato nell’appalto:

Il presente appalto è soggetto alle clausole previste nell’allegato Protocollo d’intesa per la Legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale nell’economia legale sottoscritto in data 02.08.2019 e ratificato con Delibera di Giunta Camerale n. 89 del 30.07.2019“.

Le luminarie, che saranno accese dalle ore 18:00 alle ore 04:30, dureranno dal 15 novembre 2021 fino al 15 gennaio 2021 e verranno smontate necessariamente entro il mese di febbraio. Come spiegato da Fabrizio Luongo, vice presidente vicario della Camera di Commercio:

Il bando europeo è una gara che per valore economico deve avere caratteristiche di pubblicazione e durata specifica. la città metropolitana di Napoli funge da stazione appaltante ovvero da mero controllo della gara e dell’aggiudicazione. L’iniziativa è stata ideata e finanziata totalmente dalla Camera di Commercio“.

ELENCO STRADE ILLUMINATE

All. 1 Elenco Strade

ELENCO PIAZZE ILLUMINATE

All. 2 Piazze

Potrebbe anche interessarti