Fondi PNRR, all’EAV destinati 546 milioni: infrastruttura e treni nuovi per la vesuviana

L'EAV annuncia cambiamenti per i treni della Circumvesuviana


Fondi PNRR all’EAV – Firmato il decreto per la ripartizione del fondo complementare al PNRR – alla Campania 546 milioni, un terzo dei fondi nazionali. “Una svolta attesa da 50 anni! – scrive EAV – La circumvesuviana avrà infrastruttura e treni nuovi!“.

Fondi PNRR, all’EAV 546 milioni per treni nuovi

Il Ministro Giovannini ha firmato il decreto che ripartisce il fondo complementare al PNRR (Decreto 363/2021) per circa 1,5 miliardi per la messa in sicurezza ed il potenziamento delle ferrovie regionali. “Per una volta la Campania fa la parte del leone. – continua – Infatti, di questi 1,5 miliardi oltre un terzo (546 milioni) sono destinati alla Regione Campania e precisamente ad EAV che ha presentato, grazie alla Direzione Mobilità ed alla fattiva spinta del consigliere delegato ai Trasporti Luca Cascone, progetti importanti e strategici, in particolare per il futuro delle linee vesuviane“.

I 546 milioni saranno divisi per:

– 170 milioni per l’adeguamento tecnologico e sicurezza delle gallerie
– 120 milioni per l’Intelligent Traffic System
– 80 milioni per il potenziamento della tratta Castellammare / Sorrento
– 176 milioni per il rinnovo del parco rotabile

Si tratta di opere – conclude – che determineranno finalmente un volto moderno alla infrastruttura ferroviaria esistente con conseguenti vantaggi per la circolazione e gli utenti. A breve partiranno le gare e le opere dovranno essere completate entro il 2026“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI