Pnrr, il Ministro Franceschini: “Una grandissima opportunità che il Sud non deve perdere”

franceschini pnrrIl Pnrr rappresenta un’occasione unica, che il Sud non può lasciarsi sfuggire: ad affermarlo è anche Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

Una delle sfide del Pnrr è quella di spendere bene i fondi e di farlo velocemente“, ha dichiarato il Ministro Franceschini. “È una sfida del Paese ma anche il Mezzogiorno è chiamato a fare la sua parte, perché c’è una grandissima opportunità che il Sud non deve perdere”.

Il Ministro della Cultura ha pronunciato queste parole nel corso del suo intervento all’evento di inaugurazione di “Spazi di futuro”, organizzato al Palazzo Reale di Napoli da ‘Il Corriere del Mezzogiorno’. All’evento ha partecipato anche la Ministra del Sud, Mara Carfagna, che è stata tra le prime a denunciare la sottrazione di ingenti fondi del Pnrr al Sud.

Le condizioni geopolitiche del mondo cambieranno in questo secolo e daranno una nuova centralità al Mezzogiorno“, ha continuato Franceschini sul Pnrr. “Sarà fondamentale avere la capacità di investire in infrastrutture che colleghino il Sud al resto dell’Europa così come i collegamenti dell’alta velocità fino in Sicilia, nella dorsale adriatica, non dimenticando le infrastrutture portuali e tutte le altre opere che consentiranno di rendere il Mezzogiorno il motore trainante della crescita del paese dei prossimi 10 anni”.

Il Ministro ha inoltre ricordato l’esempio virtuoso di Pompei, oggi considerato dalla Commissione Europea una delle best practice europee nell’utilizzo delle risorse.