METEO/ Ciclone mediterraneo e aria fredda in arrivo: temporali previsti nel weekend


I temporali che ci hanno accompagnato nel corso di questa settimana sembrano non volersi arrestare: stando agli esperti de IlMeteo.it, una nuova perturbazione è in arrivo su tutto il paese e sta per colpire anche il Centro-Sud. Le previsioni meteo per il weekend del 13-14 novembre saranno quindi caratterizzate da temperature fredde e precipitazioni.

Weekend 13-14 novembre, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni meteo

Stando alle parole degli esperti, la perturbazione che ci attende nel fine settimana sarà causata da un vero e proprio scontro tra un reiterato ciclone mediterraneo e un impulso di aria fredda che sta per sopraggiungere dal nord Europa.

Già dalla mattinata di sabato 13, in gran parte d’Italia il cielo sarà ricoperto da uno spesso tappeto di nubi, che porteranno anche alcune piogge al Sud e su alcune zone del Centro. Nella seconda parte della giornata, invece, il maltempo dominerà l’intera penisola: anche sulle regioni settentrionali è previsto l’arrivo di piogge sparse, e persino di qualche spruzzata di neve sui rilievi alpini a quote prossime ai 2000 metri.

Da domenica 14 novembre in poi, il sopra citato impulso di aria fredda darà nuova energia alla circolazione ciclonica. A subirne le conseguenze saranno soprattutto le regioni centrali tirreniche e gran parte del Nord. Qualche pioggia è attesa inoltre sulla Sardegna, mentre al Sud e sul comparto adriatico del Centro la domenica sarà contrassegnata da una spiccata variabilità, con l’occasione di godere anche di qualche schiarita.

Per quanto riguarda la città di Napoli, la giornata di sabato sarà in gran parte piovosa, con pioggia e schiarite in mattinata e temporali nel tardo pomeriggio. Qualche altra precipitazione è attesa nella serata di sabato, mentre domenica 14 prevarrà un clima sereno.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI