Il basco che ha vissuto qui: “Le maldicenze su Napoli sono ingiuste”

Tifosi dell'Athletic Bilbao

Alex Torres è lo studente basco di Bilbao che ha trascorso nove mesi a Napoli per il progetto Erasmus, e il cui video sull’esperienza nella nostra città, da egli definita increíble, è diventato molto conosciuto in Rete, e contattato da 100x100napoli.it ha risposto a delle domande sulla sfida per il preliminare di Champions League tra Napoli ed Athletic Bilbao. Nonostante il suo sport preferito sia la pallacanestro ne capisce anche di calcio, e si è dimostrato ottimista circa le possibilità dell’Athletic di passare il turno contro il Napoli, specialmente perché la sua squadra giocherà il ritorno in casa, al San Mames di cui è appena terminato il rinnovamento, che quindi avrà entrambe le curve aperte a differenza dello scorso anno. A Bilbao gli accesissimi tifosi porteranno l’inferno sul rettangolo di gioco, come, d’altra parte, hanno fatto ieri sera i napoletani.

LEGGI ANCHE
Ancelotti: "Se non riusciremo a passare il turno saremo dei coglioni"

Avendo avuto la possibilità di girare l’Italia (attualmente vive a Firenze) ha sperimentato come Napoli sia bersaglio di maldicenze e critiche, a suo dire ingiuste, delle quali fu tuttavia egli stesso vittima nel momento in cui, sapendo di dover venire a Napoli per l’Erasmus, cominciò a cercare informazioni sulla città. Pensava di dover passare nove mesi sul peggior posto del pianeta, ma qui ha vissuto una delle esperienze più belle della sua vita, innamorandosi di tutto quello che è e rappresenta Napoli.

Alex Torres ha inoltre parlato della mentalità dell’Athletic Bilbao, che tessera soltanto giocatori baschi o di origine basca, o che sono cresciuti in giovanili di squadre basche, ma circa questo punto vi rimando a un articolo di approfondimento circa la questione basca raggiungibile cliccando qui.

LEGGI ANCHE
Biglietti Napoli-Real Madrid, vendita per Curve e Distinti: prezzi e modalità d'acquisto

È possibile leggere l’intervista completa sul sito 100x100napoli.it attraverso questo collegamento.

 

Potrebbe anche interessarti