Summonte, il tiglio secolare produce musica: è una melodia antistress

summonte tiglio antistress
Screen da Google Maps

Stress e ansia colpiscono quotidianamente milioni di italiani. I problemi legati al lavoro e ad avere una stabilità economica causano disagi a molti. Per affrontare queste preoccupazioni bisogna cercare di rilassarsi e magari fare una passeggiata nella natura.

SUMMONTE, UN TIGLIO SECOLARE PRODUCE MELODIA ANTISTRESS

Ora un nuovo modo per abbattere lo stress viene da Summonte, Comune di circa 1500 abitanti nella Provincia di Avellino. A essere ‘sfruttato’ è un albero secolare che ha più di 240 anni ed è addirittura censito nello speciale elenco degli alberi monumentali d’Italia.

Elenco_Campania177__1__IV_agg

Questo tiglio di Summonte diventa ora uno strumento “terapeutico”, infatti stimolandolo i suoi suoni e vibrazioni vengono trasformate in una melodia antistress. Basta scaricare “Plants Play“, un dispositivo indossabile che permette di ascoltare la Musica generata da Piante e Alberi. Il meccanismo è semplice: attraverso due elettrodi posati sulle foglie, Plants Play converte le variazioni dell’impianto elettrico in note musicali, e le invia via bluetooth sul tuo smartphone. Per ascoltare la melodia e voce del tiglio, registrata dalla naturopata Donatella De Bartolomeis, basta utilizzare un Qr code.

Come spiegato dal sindaco di Summonte, Pasquale Giuditta, all’Ansa:

Il nostro splendido borgo unisce bellezze naturalistiche e architettoniche a risorse culturali. Viviamo momenti difficili, la melodia del nostro tiglio aiuta a rilassarsi e a ritrovarsi. In attesa di poter organizzare un evento dal vivo per comprendere l’esperienza sensoriale, abbiamo ritenuto opportuno grazie al lavoro della dottoressa De Bartolomeis mettere a disposizione questa musica, utilizzando anche le nuove frontiere che ci offre il digitale. Summonte – conclude il primo cittadino – si conferma ancora una volta riferimento per iniziative turistiche e culturali“.

Potrebbe anche interessarti