Prosegue spedita in tutta Italia la campagna vaccinale anti covid. Anche in Campania sono in aumento le persone che si stanno sottoponendo alla terza dose, con file fuori agli hub e alle Asl dei distretti sanitari. Purtroppo però si deve registrare un ennesimo atto che rallenta le procedure.
FURTO NELL’HUB VACCINALE DI FRATTAMINORE
Nella notte del 7 dicembre infatti dall’hub vaccinale di Frattaminore sono stati rubati 7 computer e 6 stampanti che venivano utilizzate dai medici e dagli operatori sanitari per la registrazione di chi si recava lì per le vaccinazioni. Per fortuna i ladri non sono riusciti ad accedere ai vaccini. Come reso noto dall’Asl Napoli 2 Nord:
“La denuncia del furto è stata fatta l’8 mattina dai medici responsabili della struttura, appena resisi conto dell’accaduto. Già dai primi controlli è stato verificato che i malviventi non hanno potuto accedere alla stanza dove sono custoditi i vaccini, per via della porta blindata. Inoltre, è stata verificata l’integrità delle informazioni custodite sui server regionali, inerenti i dati sensibili dei cittadini vaccinati“.
Nessuna fuga di dati sensibili quindi ma un danno che rallenta la campagna vaccinale. L’Asl infatti spiega:
“Questo furto è un danno per l’intera collettività. Gli hub sono strutture al servizio delle comunità in cui sono inserite, per questa ragione la notizia di questo furto è ancora più avvilente.”
Le attività vaccinali a Frattaminore sono quindi sospese e riprenderanno solo nei prossimi giorni quando arriveranno altri pc e stampanti. Per far fronte a questa emergenza, i cittadini sono stati invitati a ricevere il vaccino dall’hub dì Frattamaggiore. Non è il primo episodio del genere, l’Asl Napoli 2 Nord nei mesi scorsi aveva subito il furto di un auto in uso dal personale sanitario impegnato nei tour vaccinali. E anche i vandali erano stati in azione nell’hub di Ercolano.