Accordo Governo-Farmacie: le Ffp2 costeranno 0.75 centesimi


Ormai le mascherine FFP2 sono la seconda pelle degli italiani. Obbligatorie per chi usa i mezzi di trasporto, per chi vuole andare a cinema o teatro e per chi è in autosorveglianza, in poco tempo hanno soppiantato le più classiche e meno efficaci mascherine chirurgiche. In questi ultimi giorni si è quindi registrata una corsa per comprarle e la maggior domanda ne ha fatto aumentare il prezzo.

MASCHERINE FFP2: ARRIVA IL PREZZO CALMIERATO

Oggi però si è registrato un importante incontro tra il commissario per l’emergenza Covid Figliuolo e le associazione di categoria. Come avvenne per i tamponi (il prezzo in Campania è fisso a 15 euro per gli adulti e 8 per i minori), anche le FFP2 avranno un prezzo calmierato. Costeranno infatti appena 0,75 centesimi l’una. Come anticipato dall’Ansa, l’accordo tra FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite con la Struttura Commissariale del generale Francesco Figliuolo, d’intesa con il Ministero della Salute e sentito l’Ordine dei Farmacisti, sarà siglato a breve.

Ma c’è anche una catena di supermercati che ha deciso di anticipare tale mossa del governo vendendole dallo scorso 31 dicembre ad appena 50 centesimi. Le mascherine, insieme ai vaccini e al distanziamento, restano un’importante arma contro la diffusione del covid e delle sue varianti. Le mutazioni rendono il virus più trasmissibile e molte Regioni già da questa settimana potrebbero presto passare in zona gialla. Le Ffp2 proteggono di più delle chirurgiche e si spera che la loro diffusione possa porre un freno alla Omicron che secondo alcuni studi si propaga più in gola che nei polmoni.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI