Dario, dalla Federico II alla NASA: costruirà un radiotelescopio sulla luna


Questa è la storia di Dario Pisanti, ingegnere aerospaziale all’Unina Federico II di Napoli e Dottorando in Cosmology, Space Science and Space Technology alla Scuola Superiore Meridionale.

Dario Pisanti ingaggiato dalla NASA

Il giovane ricercatore napoletano racconta che tutto è iniziato con Space Apps Challenge Napoli 2016: insieme al suo gruppo, ha vinto l’edizione partenopea dell’hackathon con un progetto su una soluzione robotica di mobilità sulla superficie marziana. Il suo percorso di ricerca continua con altre attività e iniziative, come Lab2Moon nell’ambito del Google Lunar X Prize. Si tratta di un contest studentesco internazionale che ha vinto con un progetto sui sistemi di radioprotezione sul suolo lunare – e la partecipazione a una campagna di voli parabolici dell’ESA – European Space Agency – in cui ha testato un esperimento spaziale in condizioni di microgravità.

Dario ha 27 anni ed è un tirocinante al NASA Jet Propulsion Laboratory e lavora al progetto Lunar Crater Radio Telescope.

NASA JPL mi ha selezionato proprio per la multidisciplinarietà del mio background alla Scuola Superiore Meridionale, che unisce cosmologia e ingegneria aerospaziale, che poi è proprio la finalità del mio dottorato“, ha detto Dario.

Il progetto prevede di costruire un radiotelescopio sulla superficie nascosta della luna“, ha concluso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI