WiFi gratuito a Napoli: ecco dove e come accedervi


La città di Napoli consente ai propri cittadini e ai visitatori di navigare in Internet in modo completamente gratuito, in determinate zone della città. Le aziende cui il comune ha affidato il compito di installare delle antenne che diffondano il segnale, la Wimo Urban e la Wiphonet (la seconda per il progetto “Napoli Cloud City”).

Le zone coperte da Wimo sono Piazza Bellini, Piazza Municipio, Piazza Dante, la Galleria Principe di Napoli, via Port’Alba, Piazza Bovio (Piazza Borsa), Piazza Fuga, il Parco Virgiliano e l’aeroporto di Capodichino. Vi si può accedere con Smartphone, tablet e computer portatile connettendosi alla rete Comune-NA Piazze WIFI: una volta aperto il browser bisogna completare la procedura di registrazione inserendo il proprio numero di telefono, per poter navigare gratis tre ore al giorno. Le volte successive alla prima basterà semplicemente inserire i dati di log-in per collegarsi.

Le zone coperte da Wiphonet, per Napoli Cloud City, sono le seguenti:

PORTE DELLA CITTÀ: Stazione Centrale
CASA DEL CITTADINO: Municipio; Zona Porto/Imbarchi
LUNGOMARE LIBERATO: Villa Comunale; Via Partenope; Castel dell’Ovo
CULTURA ED AGGREGAZIONE: Palazzo delle Arti Napoli; Biblioteca per ragazzi; Biblioteca Giulio Andreoli; Biblioteca Villa Letizia; Biblioteca Renato Coccioppoli; Biblioteca Benedetto Croce; Biblioteca Guido Dorso; Biblioteca Francesco Flora; Biblioteca Giustino Fortunato; Biblioteca Antonio Labriola; Biblioteca Pianura; Biblioteca Domenico Severino; Biblioteca Grazia Deledda, Biblioteca S. Pietro a Patierno; Biblioteca Centro Documentazione Condizione Donna; Biblioteca C.E.I.C.C.

Questa è la procedura per l’autenticazione:

1) L’utente deve recarsi in prossimità di una delle antenne attualmente attive.
2) Con il proprio dispositivo deve agganciarsi alla rete wi-fi “Napoli Cloud City”.
3) Si aprirà una pagina del Comune. Finché navigherà all’interno dei siti presenti in questa pagina non dovrà autenticarsi.
4) Se desidera navigare all’esterno deve andare su “Wi-fi gratuito”.
5) Qui troverà una mappa con indicate l’ubicazione di tutte le antenne attive. Digitando “naviga ora” passerà alla pagina di autenticazione.
6) Per autenticarsi è necessario avere una username ed una password.
7) Per ottenerle è necessario registrarsi gratuitamente dando nome, cognome e numero di cellulare su cui arriveranno mediante un sms le credenziali di autenticazione.
8) E’ possibile navigare gratuitamente per un massimo di due ore giornaliere frazionabili.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI