Procida 2022, la Campania si colora di rosa: da Piazza Plebiscito alla Reggia di Caserta

L’anno da Capitale della Cultura per Procida sta per cominciare. La cerimonia inaugurale, prevista per sabato 22 gennaio, è stata rinviata a causa dell’impennata di contagi, ma il sindaco auspica di poterla svolgere presto alla presenza di adulti e bambini. Nel frattempo, tante città campane stanno omaggiando e sostenendo Procida, tingendo di rosa i loro monumenti.

Si parte da Bacoli, uno dei comuni più vicini alla Capitale della Cultura 2022, con la splendida Casina Vanvitelliana nel Parco Borbonico del Fusaro. Il sindaco Josi Gerardo Della Ragione ha pubblicato un post in cui spiega l’iniziativa partita a favore dell’isola:

La Casina Vanvitelliana si illumina di rosa, in onore della Capitale Italiana della Cultura 2022. Procida. Bacoli omaggia e abbraccia l’isola flegrea, a cui siamo da sempre legati. È un’iniziativa che, questa notte, ha coinvolto i siti culturali della Campania. Piazza Plebiscito, a Napoli; l’Arco di Traiano, a Benevento: il Tempio di Athena, a Paestum. E tanti altri, i più importanti.

Notte rosa per Procida. Noi lo abbiamo fatto mesi fa, e lo riproponiamo in questa notte che doveva rappresentare l’inizio dell’anno che potrà i Campi Flegrei al centro dell’interesse culturale nazionale, europeo, mondiale. Con tanti eventi, tanta musica, tanta arte, tanta gente. Si partirà tra qualche mese. E sarà bellissimo. Perché la cultura non isola. Anzi.

Il popolo bacolese festeggia Procida. Un abbraccio al sindaco, Dino Ambrosino. Ed a tutta l’amministrazione procidana. Siamo al vostro fianco. Ne siamo certi. Sarà un anno straordinario, indimenticabile. Tutto da vivere. Insieme. Un passo alla volta“.

Dalla serata di ieri, sono tanti i monumenti che hanno aderito a questa iniziativa con lo slogan significativo “La cultura non isola, ma illumina“. Sui social circolano le foto del Tempio di Athena illuminato, dell’Arco di Traiano colorato di rosa. Anche la Reggia di Caserta, una delle meraviglie della nostra terra, ha aderito all’iniziativa.

 

Potrebbe anche interessarti