METEO/ Gelo in arrivo dall’Artico: previste tempeste invernali

napoli neve piazza plebiscito


Sul finire dei cosiddetti giorni della merla, secondo le previsioni meteo l’inizio del mese di febbraio sarebbe stravolto da un’irruzione artica con conseguenti piogge e nevicate a bassa quota previste soprattutto al Centro-Sud.

Meteo, da febbraio irruzione artica: piogge e nevicate in arrivo al Centro-Sud

Stando alle previsioni del meteorologo Marco Castelli de ‘Il meteo’, la tradizione dei giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) sembra saltare: conosciuti come i più freddi dell’anno, quest’anno dovrebbero essere caratterizzati da una staticità atmosferica regalando giornate soleggiate al Centro-Sud e clima più freddo nelle zone settentrionali.

Un colpo di scena, tuttavia, è previsto tra lunedì 31 gennaio e martedì 1 febbraio quando correnti più fredde e instabili, in discesa dall’Artico, giungeranno nel nostro Paese. Queste favoriranno la formazione di un vortice ciclonico in sede mediterranea che porterà piogge e neve a bassa quota soprattutto nelle Regioni del Centro-Sud.

Secondo le stime dei meteorologi il vero e proprio freddo potrebbe arrivare proprio a febbraio. Entro la prima decade del mese, infatti, è prevista l’irruzione di questa poderosa massa d’aria gelida di origine artica che potrebbe generare una vera e propria tempesta invernale con precipitazioni a carattere nevoso anche a bassissime quote. Di conseguenza gli impulsi freddi condizioneranno anche i termometri che segneranno temperature rigide.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI