Addio a Monica Vitti, l’attrice aveva 90 anni: quando abitava a Napoli


Il mondo del cinema piange Monica Vitti. L’attrice è scomparsa all’età di 90 anni.

Nata a Roma, è stata una grandissima interprete di teatro, cinema e televisione. Da tempo l’attrice si era ritirata dalle scene a causa di una grave malattia degenerativa. La sua ultima apparizione in pubblico fu nel marzo del 2003, quando partecipò alla prima teatrale dello spettacolo “Notre-Dame de Paris” di Riccardo Cocciante.

Monica Vitti, la sua carriera e i premi

In quarant’anni di carriera ha lavorato con i più grandi interpreti e registi italiani: al fianco di grandi attori, da Alberto Sordi a Nino Manfredi, da Vittorio Gassman a Ugo Tognazzi. Diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica, decise di cambiare il suo nome all’anagrafe, Maria Luisa Ceciarelli, in Monica Vitti, dal cognome della madre Vittiglia.

In carriera vanta numerosi riconoscimenti, tra i più importanti: 5 David di Donatello, 3 Nastri d’Argento, 12 Globi d’Oro, un Ciak d’Oro alla carriera, un Leone d’Oro alla carriera, un’Orso d’Argento, una Concha de Plata a San Sebastián e una candidatura al premio BAFTA.

Nel 1988 “Le Monde” commise una gaffe pubblicando in prima pagina la notizia della sua morte avvenuta per “suicidio con barbiturici”. L’attrice ringraziò il giornale per averle “allungato la vita“.

L’infanzia a Napoli

Nel 1932 si trasferisce con la famiglia a Messina, dove resta otto anni per il lavoro di suo padre. Nel 1940 va ad abitare a Napoli, in una casa al Vomero affacciata sul mare. Mentre è a Roma con i suoi, il palazzo napoletano viene distrutto da un bombardamento. Così lascia Napoli e si trasferisce a Roma, e da allora non cambierà più città.

Il messaggio di Franceschini

Addio a Monica Vitti, addio alla regina del cinema italiano. Oggi è una giornata davvero triste, scompare una grande artista e una grande italiana”. Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

Gli auguri di De Laurentiis per i suoi 90 anni

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, in occasione dei 90 anni di Monica Vitti pubblicò lo scorso novembre un messaggio sul suo profilo ufficiale Twitter: “Tanti cari auguri a Monica Vitti per i suoi 90 anni. Di Monica nutro affettuosi e cari ricordi di quando interpretò per me un film di Mario Monicelli, “Camera d’albergo”. Una grande professionista del nostro cinema. Aurelio De Laurentiis”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI