Dopo due anni torna il Napoli Pride: in strada per la pace e i diritti lgbt+


Ritorna la grande festa con i colori del Gay Pride. Dopo due anni di pandemia, il corteo dell’orgoglio lgbt+ tornerà ad attraversare la città di Napoli. Ad annunciarlo sono le associazioni Antinoo Arcigay Napoli, Alfi le Maree e Associazione Trans Napoli che hanno convocato per sabato 2 luglio il Napoli Pride 2022.

TORNA IL NAPOLI GAY PRIDE

In questa occasione è stato chiesto il supporto di tutte la altre associazioni lgbt+ e di quanti vorranno aderire, nel solco di una tradizione che caratterizza l’evento da sempre aperto ad ogni confronto e contenitore di tutte le istanze sui diritti civili, sociali e umani del territorio e non solo. Un ritorno in grande stile anche se, comunque, durante la crisi sanitaria, gli organizzatori e le organizzatrici del Pride napoletano – unico in Italia – non hanno mai smesso di raccogliere la comunità e la cittadinanza attorno alle sue istanze di libertà, eguaglianza e fratellanza.

I TEMI DI QUESTA EDIZIONE

I temi centrali di quest’anno saranno il matrimonio egualitario, lo ius soli e la legge contro l’omotranslesbofobia. Ed ovviamente non poteva mancare un riferimento alla guerra in Ucraina, sarà un Pride nel nome della Pace.

Un Pride, quello napoletano, che sin dalla sua prima edizione (nel 1996) ha visto sempre la partecipazione del Primo cittadino: così come avvenuto negli ultimi dieci anni, anche per il primo Pride dell’amministrazione Manfredi, le associazioni promotrici hanno chiesto al Comune di Napoli di co-organizzare l’evento.

Inoltre, quest’anno, l’organizzazione dell’evento sarà legata a doppio filo a quella del Vesuvio Pride che si svolgerà, nell’area metropolitana, a Torre Annunziata, il prossimo 4 giugno.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI