Fungo minaccia i produttori del Basilico

basilico

Allarme annunciato per tutti i produttori e consumatori di Basilico in Italia e all’estero. Il Fungo Peronospora Belbahrii sta attualmente facendo strage delle coltivazioni di Basilico italiano e in particolare di quello ligure per la preparazione del Pesto alla genovese. Quest’ultima raccoglie circa 1/8 di tutti gli ettari nelle regioni italiane ed è l’unico ad avere una certificazione europea di qualità.

In agricoltura la Peronospora è una malattia trofica delle piante che raccoglie un ricco gruppo di protisti, tra cui Peronosporacee e Piziacee. Il fungo in questione, essendo a sua volta un organismo che vive per simbiosi mutualistica, cresce insieme al basilico ma ne assorbe i principi vitali anatomicamente e fisiologicamente, provocando necrosi, marciume e la morte.

Attualmente 8 misure contrastanti su 10 sono fallite.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più