Costa: “Bisogna convivere col covid. Valutiamo che un positivo asintomatico eviti l’isolamento”


Preoccupa l’aumento dei contagi covid in tutta Italia. Sono infatti oltre un milione e mezzo le persone in isolamento domiciliare, numeri che non si vedevano da quanto il nostro Paese era in piena emergenza. Ma a tranquillizzare tutti ci pensa il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, che parla di una fase di convivenza con il virus. E già si pensa a come modificare la quarantena per non rischiare di paralizzare i servizi.

IL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE COSTA: “CONVIVERE COL COVID”

Come spiegato dal sottosegretario durante un’intervista a ‘Mattina24’ su RaiNews24:

“Sul tavolo del governo non c’è nessuna misura restrittiva all’esame. Oggi i dati ci dicono che siamo in una fase positiva e gestibile. Valuteremo gli scenari delle prossime settimane. Ma è sbagliato dire che sarà autunno catastrofico, gli italiani hanno bisogno di messaggi positivi e rassicuranti. Il governo è pronto a gestire qualsiasi scenario. L’obiettivo è quello di convivere con il virus e questo significa, a mio avviso, prendere in considerazione l’ipotesi che chi è positivo asintomatico possa evitare l’isolamento e la quarantena. Prima o poi dovremmo porci il problema o blocchiamo il Paese. Convivenza è prendere atto che siamo di fronte ad una fase endemica, c’è l’innalzamento dei contagi che fortunatamente non sta producendo pressione sugli ospedali, i numeri sono ampiamento sotto controllo. Dobbiamo veicolare prudenza ma non allarmismo e paura“.

Il Ministero della Salute era stato anche attaccato da De Luca di fare poco e niente.

RITORNO ALLA NORMALITA’

E ancora:

Dopo due anni e mezzo di regole e restrizioni, dopo che gli italiani le hanno seguito e hanno aderito alla campagna di vaccinazione. E’ giusto tornare alla normalità che significa convivere con la pandemia nella consapevolezza che c’è un approccio diverso e maggiore responsabilità. E’ normale, alla presenza di una variante nuova molto contagiosa, assistere ad un innalzamento dei contagi che potrebbe essere l’indice di una fase endemica“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI