METEO/ Ancora temporali e aria fresca poi cambia tutto: quando torna il caldo africano


Dopo i violenti temporali che hanno interessato gran parte dell’Italia, compresa la Campania, stando alle previsioni meteo, sarà l’anticiclone delle Azzorre ad imporsi sulla scena climatica ma ben presto potrebbe tornare a prendere il sopravvento il temuto caldo africano.

Dopo i temporali meteo più stabile: si impone l’anticiclone delle Azzorre

Nelle ultime settimane anche la nostra Regione ha toccato temperature record. Tra allerte per ondate di calore e bollini rossi, l’afa e il caldo hanno raggiunto picchi quasi insostenibili. Già dalla serata di ieri, tuttavia, in buona parte dell’Italia abbiamo assistito ad un vero e proprio cambio di rotta.

Violenti acquazzoni, tempeste di fulmini e vere e proprie trombe d’aria si sono abbattute su varie Regioni. A Napoli e in Campania, ad esempio, i cittadini sono stati svegliati dal maltempo che ha provocato allagamenti e danni agli edifici.

In molti, tuttavia, temono che il bollente Caronte possa ritornare alla ribalta ed, in effetti, stando alle previsioni aggiornate de ‘Il Meteo’, si prevede una nuova risalita di aria nordafricana. Si tratterebbe, dunque, soltanto di una tregua dal caldo.

Nelle prossime ore si abbatteranno ancora temporali e venti intensi sulle Regioni meridionali, in particolare sul Basso Adriatico e fascia ionica. Poi, durante il weekend, salirà alla ribalta l’anticiclone delle Azzorre che porterà il sereno ovunque: avremo cieli azzurri e massime gradevoli, intorno ai 30 gradi, e minime più fresche.

Una parentesi climatica stabile e piacevole che durerà per 5 o 6 giorni per poi lasciare spazio nuovamente ad un ritorno graduale del caldo africano. Già a partire da mercoledì, 13 luglio, le temperature potrebbero iniziare a salire. Vista la distanza temporale si attendono nuovi aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI