Allerta meteo in Campania, temporali forti ed improvvisi per 9 ore: rischio allagamenti


Allerta meteo in Campania 8 agosto 2022. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo per piogge e temporali di colore Giallo valido dalle 12 alle 21 di domani, martedì 9 agosto, sull’intero territorio regionale.

Allerta meteo in Campania 8 agosto 2022

Si prevedono, rovesci e temporali sparsi, anche intensi in talune aree. I temporali, infatti, saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi.
Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

Le raccomandazioni della Protezione Civile sull’allerta meteo

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi Piani comunali.
Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi.

Dopo il caldo record arrivano i temporali

Il caldo infernale di queste ultime settimane ha le ore contate: stando alle previsioni meteo, la seconda settimana di agosto sarà caratterizzato dal ritorno dei temporali che si abbatteranno soprattutto sulle Regioni del Centro-Sud. Da oggi lunedì, 8 agosto, si assisterà ad un cambio di rotta con l’arrivo dei temporali, accompagnati anche dalla grandine in diverse Regioni. La risalita dell’Anticiclone delle Azzorre, infatti, innescherebbe la discesa di correnti più fresche e instabili in direzione del bacino del Mediterraneo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI